TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Arriva lo schermo Tv superpanoramico 21:9

di Roberto Faggiano

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 aprile 2009

Quale migliore smentita della leggenda metropolitana, secondo la quale Philips dovrebbe lasciare la produzione di televisori in Europa, ecco in arrivo una serie completa di tv per tutti i gusti con modelli dai 19 ai 52 pollici. La definitiva chiusura della joint venture produttiva di pannelli Lcd con Lg ha portato in cassa 630 milioni di euro e lascia ora libera Philips di acquistare gli schermi dal miglior offerente.
La novità più importante in arrivo entro l'estate è un televisore con schermo in 21:9, si tratta del primo televisore dedicato espressamente agli amanti del cinema, per chi desidera vedere le migliori realizzazioni su blu-ray e dvd nella modalità più vicina a quella concepita dal regista e senza fastidiose bande nere.
Il nuovo apparecchio si chiama proprio Cinema 21:9 e monta un pannello lcd di origine Sharp con dimensioni assimilabili a quelle di un modello 16:9 da circa 50 pollici, con risoluzione di 2560 x 1080p.
Tra le caratteristiche tecniche il nuovo "ventuno noni" è equipaggiato con la migliore tecnologia Philips ed è già dotato di funzione Net Tv per la visione di contenuti dal web.
Il formato delle immagini può essere adattato a schermo pieno partendo da ogni sorgente, ma naturalmente le migliori prestazioni si otterranno da film su Blu-ray in formato cinematografico 2,35:1. Il prezzo del tv purtroppo sarà abbastanza elevato, annunciato attorno ai 4.000 euro.  CONTINUA ...»

La nuova gamma di Philips
Scendendo sul tradizionale formato 16:9 la gamma 2009 di Philips è articolata su cinque diverse serie con prestazioni crescenti.
La serie top di gamma 9000 (con schermi Full Hd da 32, 37, 42, 47 e 52 pollici) ha la funzione Ambilight di circondamento luminoso nella sua forma più evoluta, quella che ha già incontrato il favore del pubblico, e usa sui modelli di punta la retroilluminazione a led; ha inoltre il sintonizzatore tv Hd e sfrutta tutti i circuiti più avanzati studiati dalla casa olandese per ottimizzare la resa di immagini e suoni.
Inoltre comprende la funzione Net tv per la fruizione diretta di contenuti video da internet tramite collegamento wi-fi senza fili. Massima anche l'attenzione per l'estetica con un profilo particolarmente sottile – circa 3 cm - , ideale per il fissaggio a parete del televisore.
La serie 8000 comprende modelli con schermo Full Hd dai 32 ai 47 pollici, ha la funzione Net tv via cavo ethernet, un profilo molto sottile, l'Ambilight e il decoder Hd per il digitale terrestre. La serie 7000 permette di scegliere il formato tra i 32,42 e 47 pollici e monta gli altoparlanti "Invisible", cioè mimetizzati nella cornice dello schermo ma sempre con ottime prestazioni e il decoder Hd per la tv digitale terrestre.
La serie 5000 porta in una fascia di prezzo più accessibile alcuni contenuti delle gamme più prestigiose, come per esempio il circuito Pixel Plus Hd. Gli schermi sono del tipo Hd ready a 768p per il solo 32 pollici mentre le altre misure da 37 a 52 pollici hanno il pannello Full Hd e sono sempre dotati di decoder Hd per i programmi tv. Sempre nella serie 5000 anche alcuni modelli di piccolo schermo da 19, 22 e 26 pollici che si prestano all'utilizzo in locali di piccole dimensioni ma offrono sempre l'ingresso hdmi e il tuner hd per i programmi televisivi, alcune versioni saranno disponibili in estate anche con finitura bianca.
Infine la serie di ingresso 3000 sarà quella che dovrà battagliare nei centri commerciali con gli agguerriti concorrenti asiatici, cercando di sfruttare la notorietà del marchio e la gamma di formati che va dai 19 ai 42 pollici (quest'ultimo con risoluzione Full Hd).
Da segnalare per tutti i televisori la ricerca di ogni possibile risparmio energetico: il consumo in stand-by scende a 0,15 watt, i manuali di istruzioni sono consultabili direttamente sullo schermo e non sono più cartacei, sono stati aboliti gli adesivi pubblicitari sulle cornici degli schermi e gli imballi sono il più possibile piccoli e leggeri.
Home theater bello e facile
La nuova gamma di prodotti home theater parte dai tre nuovi lettori blu-ray, realizzati in collaborazione con la giapponese Funai e disponibili da maggio. Si parte dal modello base Bdp 3000 (200 euro) che è già compatibile con il Bd Live, riconosce le codifiche Dolby Digital e dts Hd e può portare alla massima risoluzione anche i film su dvd.
Il modello intermedio Bdp 5000 (250 euro) aggiunge la compatibilità con il DivX Ultra e i file Wmv, arriva al profilo 2.0 del Bd live e ha un ingresso frontale Usb. Il top di gamma Bdp 7300 (330 euro) aggiunge ancora la compatibilità con colonne sonore dts Hd Master Audio, ha le uscite audio 5.1 ed ha in dotazione il cavo hdmi.
Tra i normali lettori dvd è interessante il modello Dtp 2340 (100 euro) che contiene anche un sintonizzatore per il digitale terrestre, ideale per completare un tv non aggiornato al digitale nelle zone del Paese interessate a breve dallo switch –off. Le già note Soundbar, cioè quegli apparecchi da mettere sotto a un tv lcd che riproducono i dvd e incorporano amplificatori e diffusori con Dolby Virtual, accolgono il nuovo modello Hsb 4352, adatto a tv da 32" e quindi con dimensioni molto più compatte delle precedenti, il tutto a 450 euro.

3 aprile 2009
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-